Come si crea un sito web?
Sviluppare un sito web è come creare un orologio, occorre assemblare con attenzione tanti singoli ingranaggi e far si che ognuno di essi funzioni correttamente ed in perfetta sincronia con gli altri. Per riuscire in ciò occorrono competenze su diverse tematiche come: grafica, programmazione, marketing e comunicazione.
Scoprite le 8 fasi per la creazione di un sito web...
-
Analisi e progettazione
Prima di partire con lo sviluppo vero e proprio di un sito risulta fondamentale eseguire una corretta pianificazione e progettazione del lavoro così da aver chiaro ogni aspetto a cui il sito dovrà rispondere, ad esempio: quali informazioni mostrare, come e dove, quale aspetto estetico conferirgli relativamente al target, al prodotto o servizio stesso che si desidera promuovere e molto altro ancora.
-
Registrazione del dominio ed hosting
In seguito all'analisi, si avranno adesso le idee chiare sul nome del progetto, quindi il relativo dominio che si desidererà acquistare e le caratteristiche tecniche che faranno preferire un hosting anziché un'altro, si potrà quindi procedere all'acquisto di questi due componenti e dei relativi servizi accessori necessari per un corretto servizio come ad esempio: e-mail, certificati SSL, servizi di backup, database e molto altro ancora.
-
Realizzazione della grafica
Il terzo step nella creazione di un sito prevede quello di elaborare una grafica, ovvero un layout che permetta di rappresentare visibilmente il sito e di mostrarvi al suo interno tutte le relative informazioni in modo da presentarle nel modo migliore possibile così da renderle facilmente consultabili.
Realizzare una buona grafica è un'aspetto molto importante e determina il successo o l'insuccesso di un progetto.
Per realizzare l'aspetto estetico di un sito ci si avvale comunemente di appositi programmi di grafica professionali, come il noto Adobe Photoshop.
-
Sviluppo template e pagine interne
Una volta elaborato anche l'aspetto grafico occorre passare alla fase più complessa, ovvero quella di creazione del cosiddetto template.
Questo passo prevede l'impiego di appositi programmi e la conoscenza di determinati linguaggi di markup e programmazione (come HTML, CSS, JavaScript e PHP) i quali permettono di ricreare la grafica precedentemente sviluppata e tutti i suoi componenti.
Questa fase genericamente può essere semplificata avvalendosi di software appositi come CMS, Website Builder e/o altri programmi ed utility ma il lavoro da compiere resta comunque molto.
-
Funzionalità ed applicazioni
Nel caso si sviluppino siti web completi di particolari funzionalità che lo rendano interattivo o maggiormente completo, sarà adesso necessario sviluppare apposite applicazioni, come ad esempio: moduli di contatto, aree riservate, motori di ricerca interni, sistemi di condivisione social, iscrizioni varie al sito e/o ad una newsletter e molto altro ancora.
Anche in questo caso far ciò richiede la conoscenza di linguaggi di programmazione, come il noto PHP, altrimenti ci si può avvalere di plugin e/o widget appositi. Un bel daffarsi insomma!
-
Pubblicazione online
Una volta ultimato il sito web quel che resterà da fare sarà pubblicarlo online al fine di renderlo accessibile a chiunque.
In questa fase ci si dovrà avvalere di appositi software che permettano di trasferire tutti i file di un sito all'interno del server/hosting che è stato attivato.
Questi file saranno pertanto caricati online e, grazie ad ulteriori configurazioni, permetteranno al sito di funzionare correttamente mostrandolo ad ogni visitatore che ne farà richiesta.
-
Ottimizzazione ed indicizzazione
Il sito web è stato creato e pubblicato online, sarà però un ennesimo progetto tra i tanti già disponibili, come fare quindi per renderlo visibile?
Il primo aspetto su cui si lavora riguarda i motori di ricerca, ovvero quegli archivi online che permettono di ricercare siti web relativamente a determinate chiavi di ricerca che l'utente digiterà in relazione all'informazione che sta cercando.
Per apparire nei motori di ricerca è sufficiente fare alcune semplici segnalazioni, apparire però tra i primi risultati è un compito più complicato e richiede una serie di operazioni di ottimizzazione che lo rendano migliore sotto diversi aspetti, ma di questo non occorre preoccuparsi, ci pensiamo noi.
-
Web marketing
Essere visibile nei motori di ricerca non è l'unico modo per promuovere un sito web, anzi, vi è una una serie di altri aspetti a cui è possibile appoggiarsi per far emergere sempre più il proprio progetto, alcuni esempi consistono nel pubblicizzarlo sui social network, mediante e-mail pubblicitarie, tramite sistemi di banner e/o affiliazione, avvalendosi della notorietà dei web influencer e veramente tanti altri metodi tutti da studiarsi con attenzione relativamente a ciò che si vuole mettere in evidenza
Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito e terze parti utilizzano cookies o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità, come specificato nell'apposita
informativa.
Clicca su "Consenti tutti" per abilitarli tutti, su "scegli" per selezionare le singole preferenze, su "nega" oppure l'icona di chiusura (x) per non consentire e proseguire la navigazione.